1° congresso mondiale di Microimmunoterapia - 18-20 Maggio - Palma di Maiorca - Vanda Omeopatici
Banner Repertorio Medicina Integrata
1° congresso mondiale di Microimmunoterapia – 18-20 Maggio – Palma di Maiorca
1° congresso mondiale di Microimmunoterapia – 18-20 Maggio – Palma di Maiorca

1° congresso mondiale di Microimmunoterapia – 18-20 Maggio – Palma di Maiorca

Cari colleghi,

È un grande piacere per me invitarvi al 1 ° Congresso Internazionale di Micro-Immunoterapia (ICoMI) che si terrà dal 18 al 20 maggio 2017 nella splendida città di Palma di Maiorca. L’argomento principale del congresso è: “Immunomodulazione e malattie croniche attraverso il prisma di autoimmunità: nuovi concetti, nuove prospettive”.

Perché è importante affrontare questo argomento? Secondo l’associazione americana di malattie autoimmuni associate (AARDA), più di 50 milioni di americani soffrono di diversi tipi di disturbi autoimmuni e la prevalenza è in aumento. Le malattie autoimmuni sono una delle dieci cause principali della morte nelle donne di età superiore ai 64 anni. D’altra parte, le malattie croniche e le condizioni – come le malattie cardiovascolari, il cancro, la sindrome metabolica, il diabete, l’obesità, ecc. – continuano ad aumentare drammaticamente e rappresentano un peso grave per la salute e l’economia. Una migliore comprensione dei fattori di rischio, dei meccanismi patogeni e della storia naturale di queste malattie contribuirà a stabilire pratiche di prevenzione e migliorare le effettive strategie terapeutiche.

A questo proposito è diventato sempre più evidente che i processi infiammatori e la disfunzione immunitaria promuovono lo sviluppo e la progressione di numerose patologie croniche. Ciò ha portato ad una comprensione più precisa della fisiopatologia di questi disturbi (compreso il ruolo della funzione barriera) e alla creazione di un nuovo concetto di autoimmunità.

Pertanto, è essenziale ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario al fine di ottenere risultati sostenibili. L’immunomodulazione, mediante immunoterapia o altri approcci terapeutici basati su dosi basse come Micro-Immunoterapia, può contribuire in modo significativo al trattamento di tali malattie.

Molti di questi aspetti verranno presentati e discussi durante il congresso nel 2017. Non vedo l’ora di darvi il benvenuto e di scambiare idee nel campo sopra citato a beneficio dei pazienti.