Prevenzione influenza: "Influenze e Infezioni Batteriche? No, Grazie"
Banner Repertorio Medicina Integrata
Prevenzione influenza: “Influenze e Infezioni Batteriche? No, Grazie”
Prevenzione influenza: “Influenze e Infezioni Batteriche? No, Grazie”

Prevenzione influenza: “Influenze e Infezioni Batteriche? No, Grazie”

Prevenzione influenza: “Influenze e Infezioni Batteriche? No, Grazie”. Come utilizzare il Mucozinum 200 Plus® per completare la strategia terapeutica preventiva contro le sindromi influenzali

 

 

Che cos’è il Mucozinum 200 Plus?

Il Mucozinum 200K Plus è una cura immunizzante omeopatica con ceppi bioterapici diluiti e dinamizzati indicata secondo materia medica omeopatica come:

  • coadiuvante nella prevenzione delle sindromi influenzali
  • coadiuvante nella protezione dalle complicanze dell’influenza e delle infezioni batteriche delle vie respiratorie superiori. 

La diluizione infinitesimale 200K evita gli effetti collaterali ed assicura l’efficacia terapeutica grazie alla produzione di anticorpi specifici (Immunità umorale) sullo stampo degli antigeni introdotti e all’azione immunomodulante dell’influenzinum (memoria dell’antigene) che stimola l’azione protettiva e di difesa svolta dai linfociti T4h (Immunità cellulare), ogni qualvolta si assume il bioterapico.

L’influenzinum viene ottenuto a partire dal vaccino preparato per l’omeopatia dall’Istituto Pasteur di Parigi dai ceppi virali dell’influenza asiatica (Singapore A57) e dell’influenza comune (APR8).

Nell’ottica della medicina integrata, Mucozinum 200 Plus può essere un utile strumento terapeutico per completare la strategia di prevenzione dell’influenza.

Come agisce il Mucozinum?

Il Mucozinum 200K Plus agisce migliorando la reattività del paziente nei confronti delle complicanze batteriche, ovvero delle infiammazioni inerenti alla sfera O.R.L.:

rinofaringite, faringotonsillite, laringiti, bronchiti, riducendo l’uso di farmaci antibiotici e antifiammatori, conseguente all’instaurazione dell’evento patogeno.

Soprattutto nei bambini, negli anziani e nei soggetti a rischio, in cui il sistema immunitario subisce spesso danni a causa dell’assunzione non congrua, o troppo frequente, di tali farmaci, i quali causano un abbassamento del sistema immunitario che determina una cattiva risposta alle infezioni batteriche e un aumento della frequenza di recidive.

Quindi l’uso preventivo e continuo del Mucozinum 200K Plus, può comportare:

  • la riduzione degli episodi infettivi batterici: la reattività dell’organismo migliora e con essa la resistenza alle infezioni e conseguentemente lo stato generale di salute.
  •  il dimezzamento del tempo di malattia nella fase acuta: per la produzione di anticorpi specifici introdotti con l’assunzione del farmaco, i quali interagiscono attivamente nei processi di difesa umorale dell’organismo.
  • il potenziamento del sistema immunitario agli episodi virali: attività antinfluenzale.

Da ciò si deduce che il Mucozinum 200K Plus è un prodotto completo in quanto associa all’attività antivirale specifica dell’Influenzinum anche quella antibatterica legata alle complicanze a carico dell’apparato respiratorio, ovvero causate dai batteri Gram negativi e Gram positivi: Streptococcinum e Staphylococcinum.

Prevenzione influenza, comparazioni:

Alla comparazione con altri prodotti dello stesso settore occorre sottolineare come quelli in cui non sono presenti questi ultimi due nosodi, il Mucozinum 200K Plus risulta più vantaggioso, in quanto tali Gram positivi rappresentano l’agente etiologico di importanti complicanze come i seguenti esempi:

  • la faringite da Streptococchi (Streptococc. beta emolitico o da Streptococc. pyogens)
  • la sinusite batterica acuta da Streptococchi (Streptococc. Pneumoniae) e da Staphylococchi (Staphylococc. Aureus)
  • la bronchite cronica riacutizzata, in cui studi microbici hanno dimostrato che il 50-70% delle acutizzazioni infettive è originata da Gram-positivi

Alla luce di queste informazioni scientifiche anche la comparazione dei costi di cura giornaliera o ciclica è rilevante, a favore del Mucozinum 200K Plus.

Mucozinum vs Anas barbariae

Comparando invece il Mucozinum 200K Plus con i prodotti a base di Anas barbariae (autolisato di cuore e fegato di Anatra), si denota come essi, pur avendo un’attività antivirale specifica, hanno una valenza prevalentemente curativa della fase influenzale acuta, taluni dei quali associati a rame gluconato ed echinacea, per potenziarne l’azione sintomatica.

Mentre per la prevenzione, necessitano di essere associati ad un trattamento immunizzante con ceppi omeopatizzati di virus influenzali.

Quindi per questi prodotti si ricorre all’uso di due medicamenti per una duplice azione svolta unicamente dal Mucozinum 200K Plus, dove alla significativa differenza farmacologica del medicinale stesso si aggiunge ancora una volta anche quella economica, calcolata in termini di costi giornalieri di cura più vantaggiosi rispetto agli altri, in cui il risultato più importante è il mantenimento dello stato di salute.

In commercio ci sono anche specialità omeopatiche rivolte a pazienti che presentano particolari problematiche respiratorie, per cui necessitano di specifici accorgimenti terapeutici.

Mucozinum Vs Serum de Yersin 9CH

Tali referenze hanno una composizione base simile al Mucozinum 200K Plus e la differenza rispetto a quest’ultimo è determinata dalla presenza di nosodi causa di specifiche complicanze bronco-polmonari, come: Y Aviaire 9CH (Mycobacterium tuberculosis), Y Serum de Yersin 9CH (ricavato dal siero antitossinico messo a punto da Alexandre Yersin, che nel 1894 isolò il bacillo della peste ad Hong-Kong).

Come è facile osservare, la particolarità di un tale farmaco giustifica solo in parte l’elevato costo terapeutico (quasi il doppio rispetto al Mucozinum 200K Plus), tenuto conto anche del tempo consigliato per garantire l’adeguata copertura immunologica, ovvero durante il periodo invernale (da Ottobre a Marzo).

Anche sotto questo aspetto, si rileva che il Mucozinum 200K Plus è un medicinale completo, a ben più ampio spettro d’azione, sia rispetto ai ceppi influenzali, che a quelli batterici delle complicanze da Gram negativi e da Gram positivi (molto importanti).

Quindi, pur confermando la validità del prodotto sopra descritto, se ne deduce come questo medicamento sia piuttosto una specialità di nicchia, rivolta ad una utenza limitata e a un costo rilevante, piuttosto che un farmaco a validità superiore come il Mucozinum 200K Plus, rivolto a tutti grazie al suo ampio spettro d’azione.

In conclusione, il Mucozinum 200K Plus, rappresenta, come già ricordato, una concreta possibilità farmacologica per completare la strategia terapeutica funzionale alla gestione delle patologie invernali, specialmente sotto il punto di vista della loro prevenzione.

In cui alla indiscussa attività farmacologica dei suoi componenti, si aggiunge la mancanza di effetti collaterali, l’ampio spettro d’azione dello stesso nei confronti delle patologie virali e batteriche riguardanti la sfera O.R.L..

Sicuramente un minore uso di farmaci antibiotici e antinfiammatori (migliore stato di salute), ad un costo di mercato inferiore, per la sua offerta, rispetto agli altri prodotti concorrenti del settore omeopatico.

Dott.ssa Patrizia Necci, Medicina Naturale, N.112 Pag. 56/60 2011

Mucozinum 200 Plus®, “Inverno in Libertà”: Chiedi al tuo medico.

 

 

 

Privacy Preference Center

Google Analytics

Profilazione anonima e analisi statistica degli accessi al sito

Google Analytics
Google Analytics

Pixel di Facebook

Profilazione e remarketing tramite Facebook ADV senza cessione di dati a terzi

Pixel di Facebook
Pixel di Facebook