Sponsor Gold F.I.A.M.O. 2017

I più letti

F.I.A.M.O.

La F.I.A.M.O. è stata fondata nel maggio 1990 per la necessità di costituire una Associazione nazionale italiana di categoria, assolutamente indipendente dalle entità commerciali del settore e dalle varie correnti teoriche dell’omeopatia, che riunisse in sé le numerose Associazioni omeopatiche e tutti i singoli omeopati italiani per gli scopi comuni. All’atto di fondazione erano presenti più di 200 omeopati.

Dal 1997 la F.I.A.M.O. è associata all’ECH (European Committee for Homoeopathy) che svolge a livello europeo le stesse funzioni che la F.I.A.M.O. svolge a livello nazionale. Dal 1999 è membro istituzionale della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis (LMHI), l’associazione omeopatica internazionale più antica (fondata nel 1925) ed autorevole. L’ LMHI ha concesso il suo patrocinio alle scuole di omeopatia che fanno parte del Dipartimento Scuole e Formazione della F.I.A.M.O. L’ LMHI è referente del WHO per il Basic Teaching Program in omeopatia. E’ componente costitutiva del Comitato di Consenso in Italia per le Medicine Non Convenzionali, nato nel 2003. Dal 2004 fa parte della FISM (Federazione italiana delle Società Medico-Scientifiche).

Scopi della Federazione sono:

  • Favorire lo sviluppo e la diffusione dell’omeopatia.
  • Rappresentare ufficialmente l’omeopatia presso le autorità politiche e giuridiche, presso il mondo scientifico, presso le strutture sanitarie e sociali e presso i cittadini.
  • Favorire fra le varie associazioni omeopatiche e i singoli medici omeopati la reciproca conoscenza, lo scambio di idee, di esperienze e di informazioni.
  • Promuovere l’organizzazione di corsi, convegni e seminari per una corretta e qualificata formazione professionale dei medici omeopati.
  • Promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in campo omeopatico.
  • Promuovere ricerche di carattere storico e bibliografico in campo omeopatico
  • Far opera di informazione e diffusione dell’omeopatia a tutti i livelli nei suoi aspetti teorici, clinici e terapeutici.
  • Intervenire in tutte le vertenze che assumono un significato di difesa globale dell’Omeopatia e della professionalità dei medici omeopati.
  • Difendere l’omeopatia da qualsiasi forma di abusivismo professionale e di strumentalizzazione economica e di immagine.
  • Promuovere presso le autorità sanitarie il controllo delle modalità di preparazione e l’affidabilità dei medicinali omeopatici.

Dagli scopi si deduce che la F.I.A.M.O. ha due attività prevalenti, una interna di carattere scientifico culturale e di formazione professionale e una esterna di carattere rappresentativo politico.

XV Congresso Nazionale FIAMO – Le malattie degenerative, Reggio Calabria, 24-25-26 Marzo 2017

Contributo non condizionante, in conformità dell’art. 124, D.L. 219/06

spot_img
spot_img

Vanda Magazine