Banner Repertorio Medicina Integrata
Cos’è la Prostata? A cosa Serve? La sua funzione
Cos’è la Prostata? A cosa Serve? La sua funzione

Cos’è la Prostata? A cosa Serve? La sua funzione

Prostata, funzione principale: produzione liquido spermatico

La prostata è un organo dalla struttura ghiandolare, posta sotto la vescica urinaria, che circonda la porzione iniziale dell’uretra maschile. La sua funzione è quella di produrre un liquido dalla composizione chimica molto complessa, il liquido spermatico, che serve a veicolare gli spermatozoi prodotti dai testicoli, garantendo loro vitalità e motilità.

Aumento di volume della prostata

Con l’avanzare dell’età la prostata può subire un lento e progressivo aumento di volume: questo si riscontra in oltre il 50% dei cinquantenni e quasi il 100% degli ottantenni. La ghiandola, aumentando di volume, comprime l’uretra e ne riduce il lume, rendendo difficoltosa la minzione.

La ghiandola, aumentando di volume, comprime l’uretra e ne riduce il lume, rendendo difficoltosa la minzione.

Questo disturbo viene definito Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Quando l’IPB progredisce, il tono della muscolatura vescicale diventa insufficiente a vincere la resistenza dell’ostruzione; conseguentemente non si ottiene più lo svuotamento completo della vescica e tra una minzione e l’altra permane un residuo di urina che può favorire l’infiammazione e le infezioni batteriche.

anatomia della prostata e prostata infiammataSintomi dell’infiammazione della prostata

La sintomatologia dell’IPB è quindi dovuta all’ostruzione dell’uretra, e si manifesta principalmente con:

  • diminuzione della forza e del calibro della minzione,
  • pollachiuria (prevalentemente notturna),
  • senso di incompleto svuotamento della vescica.
  • In certi casi si associano anche sensazione di tensione alla vescica,
  • bruciore e stimolo ripetuto e ravvicinato alla minzione.

Funzione della Prostata, un aiuto naturale

Vandaprost®Integratore alimentare a base di estratti vegetali con l’aggiunta di selenio e Vit. E. Favorisce la funzionalita’ fisiologica della ghiandola prostatica.

Composizione

Serenoa (Serenoa serrulata Hook), Frutti estratto secco (titolato al 45% in acidi grassi totali), Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton) resina estratto secco (titolato al 75% in Beta-sitosteroli), Licopene (titolato al 6%), Vitamina E-acetato al 50%, Selenio metionina.

Vandaprost infografica prodotto (prostatite)Vai alla scheda

Prostata ingrossata, integratore
Vandaprost, integratore per prostata. Con Serenoa, Pino Marittimo, Licopene, Vitamina E, Selenio. Consigliato da Starbene