Key Vanda Pharmaceutical Product
- Polygala senega Ø, Thymus vulgaris Ø, Erysimum officinalis Ø, Echinacea purpurea Ø.
- Rimedi omeopatici: Corallium rubrum D10, Antimonium tartaricum D12, Rumex crispus D12, Bryonia alba D8, Drosera rotundifolia D8, Sambucus nigra D10, Coccus cacti D8, Ipeca D8
Vanda. La medicina integrata
Vanda Omeopatici nasce a Ostenda – in Belgio – nel 1973. E’ stata fondata dalla dottoressa Rita Van Damme con la mission di diffondere la conoscenza dell’omeopatia e della medicina integrata.
Il successo che l’azienda ha raggiunto fino ad oggi è dovuto alla validità dei suoi prodotti, indice del felice connubio fra tradizione, ricerca ed innovazione, condotto con coerenza alla luce di un ideale mai tradito. I nostri prodotti costituiscono un aiuto per il medico nella risoluzione sia delle patologie più comuni che di quelle oggi molto diffuse quali ipersensibilità di tipo allergico, o derivate da problemi di immunodeficienza.
La Microimmunoterapia
L’immunoterapia è un sistema di cura che consiste nello stimolare e potenziare l’attitudine spontanea in ogni organismo umano a difendersi contro le aggressioni di elementi patogeni di varia natura. Da qui l’importanza che Vanda Omeopatici pone nello sviluppo e nella divulgazione dell’immunoterapia omeopatica – la Microimmunoterapia, fornendo al medico prodotti all’avanguardia sicuri e di comprovata validità ed efficacia. Numerose esperienze sono state compiute in questo campo ed è nostro fine approfondire ed ampliare le conoscenze già acquisite nonchè trasmetterle ai medici tramite pubblicazioni e seminari, contribuendo così a fornire all’uomo la possibilità di ristabilire il proprio equilibrio e raggiungere lo stato di benessere.
Good Manufacturing Practice
I rimedi Vanda Omeopatici vengono prodotti in laboratori farmaceutici altamente specializzati situati in Belgio e Italia. I nostri laboratori sono conformi alle norme per la buona fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practice) e seguono fedelmente le indicazioni della farmacopea omeopatica tedesca (HAB), la quale affonda le sue radici nei lavori di C.F. Samuel Hahnemann, fondatore dell’Omeopatia.
Al rigore imposto dalla farmacopea omeopatica tedesca, i laboratori incaricati della produzione dei nostri prodotti aggiungono severi controlli applicati ad ogni fase della preparazione e affidati alla sezione Controllo Qualità.
Tutte le materie prime vengono sottoposte ad esami rigorosi di identità e purezza. L’intero processo produttivo è sottoposto a dei criteri di rigorosità e riproducibilità grazie all’uso di una tecnologia moderna e avanzata. Si verifica in questo modo che ogni prodotto finito risponda a tutte le esigenze farmaceutiche. Un’equipe altamente qualificata di farmacisti industriali, di biologi e di in- gegneri è responsabile del controllo analitico (batteriologico e chimico) e del controllo dell’intero processo di fabbricazione. Essi utilizzano la cromatografia su strato sottile, la gascromatografia, la spettrofotometria UV e IR, gli esami al microscopio etc. e si impegnano nella ricerca e nello sviluppo di tecniche farmaceutiche idonee a garantire la preparazione di rimedi sicuri, offrendo un’alta qualità tanto ai medici che ai pazienti che concedono la loro fiducia ai prodotti omeopatici. Il confezionamento dei prodotti avviene seguendo lo stesso rigore scientifico applicato alle fasi della lavorazione. Ogni confezione (tubo-granuli, flaconi gocce, blister) viene controllata, confrontata con una matrice, sigillata e su ognuna viene posto il lotto di produzione sia all’interno che all’esterno della confezione. In questo modo garantiamo accuratezza e sicurezza sul prodotto finito.
I complessi omeoterapici sono caratterizzati dall’associazione di più sostanze (rimedi omeopatici). All’interno di ogni omeoterapico le singole sostanze, come da materia medica omeopatica, hanno un’azione propria ed un determinato tropismo d’organo ricavate dalle patogenesi e dalle esperienze cliniche secondo i canoni della medicina omeopatica; l’associazione di più rimedi con lo stesso tropismo d’organo e azione patogenetica simile consente, in virtù della complementare sinergia d’azione dei singoli rimedi, di realizzare una strategia di trattamento potenziato
Inoltre l’uso di diluizioni decimali o centesimali ‘basse’ ne giustifica l’impiego prevalentemente nelle patologie acute e subacute permettendo la ripetizione della somministrazione ad intervalli di tempo brevi, evenienza necessaria nelle suddette situazioni cliniche.
Tuttavia l’utilizzo dell’omeoterapico anche nelle patologie croniche, sia singolarmente che in associazione al rimedio unico ‘simillimum’, può rappresentare un impiego razionale. Infatti il complesso omeoterapico, oltre ad un’azione di controllo immediato sui sintomi di una riacutizzazione della patologia cronica, esercita un’azione drenante sull’organo malato e drenante sistemica, promuovendo una ‘restitutio ad integrum’ dell’organismo e facilitando l’azione del rimedio unico qualora ne fosse necessario l’utilizzo.
La modalità d’uso consigliata dei complessi omeopatici in granuli è di 3 granuli tre volte al giorno a stomaco vuoto. Nei casi particolarmente acuti è possibile somministrare 3 granuli a distanza di tempo ravvicinata (3 granuli ogni ora-due-tre etc) per poi, ottenuto il miglioramento, diradare l’assunzione fino a 3 granuli tre volte al giorno. La modalità d’uso pediatrica dei granuli (bambini e neonati) è sovrapponibile a quella degli adulti. I granuli possono anche essere sciolti in acqua. La modalità d’uso consigliata delle gocce è di 10 gocce tre volte al giorno. Nei casi particolarmente acuti è possibile somministrare 10 gocce ad intervalli di tempo ravvicinati per poi, ottenuto il miglioramento, diradare le somministrazioni. La modalità d’uso pediatrica delle gocce, in virtù della componente alcolica ivi contenuta, è di 6 gocce per somministrazione nei bambini e di 2 gocce per somministrazione nei neonati. I granuli vanno sciolti in bocca lontano dai pasti (15 minuti prima o un’ora dopo il pasto). Le gocce, diluite in acqua, vanno assunte con la stessa modalità dei granuli rispetto ai pasti. La modalità d’uso consigliata dei complessi omeopatici in granuli è di 3 granuli tre volte al giorno a stomaco vuoto. Nei casi particolarmente acuti è possibile somministrare 3 granuli a distanza di tempo ravvicinata (3 granuli ogni ora-due-tre etc) per poi, ottenuto il miglioramento, diradare l’assunzione fino a 3 granuli tre volte al giorno. La modalità d’uso pediatrica dei granuli (bambini e neonati) è sovrapponibile a quella degli adulti. I granuli possono anche essere sciolti in acqua. La modalità d’uso consigliata delle gocce è di 10 gocce tre volte al giorno. Nei casi particolarmente acuti è possibile somministrare 10 gocce ad intervalli di tempo ravvicinati per poi, ottenuto il miglioramento, diradare le somministrazioni. La modalità d’uso pediatrica delle gocce, in virtù della componente alcolica ivi contenuta, è di 6 gocce per somministrazione nei bambini e di 2 gocce per somministrazione nei neonati. I granuli vanno sciolti in bocca lontano dai pasti (15 minuti prima o un’ora dopo il pasto). Le gocce, diluite in acqua, vanno assunte con la stessa modalità dei granuli rispetto ai pasti.
I medicinali vanda, le cui formulazioni furono messe a punto dalla D.ssa Rita Van Damme (fondatrice degli ex Labovanda) agli inizi degli anni settanta, si propongono come un aiuto non solo nel trattamento delle indisposizioni più comuni ma anche come risposta a quei disturbi oggi molto diffusi quali ipersensibilità di tipo allergico. La Vanda inoltre, tra gli strumenti terapeutici che mette a disposizione della classe medica, produce il più moderno sistema di microimmunoterapia, come da materia medica omopatica, in grado di coadiuvare l’attitudine spontanea di ogni organismo umano a difendersi contro le aggressioni di elementi patogeni di varia natura.
Impegnata quindi nello sviluppo dell’immunoterapia omeopatica, l’azienda affianca alla produzione e distribuzione di medicinali all’avanguardia un’intensa attività di divulgazione delle proprie conoscenze tramite pubblicazioni e seminari. La missione è di fornire all’uomo la possibilità di ristabilire il proprio equilibrio e raggiungere uno stato di benessere.
Attualmente i nostri prodotti si raggruppano in 4 linee principali: MICROIMMUNOTERAPIA: Rimedi omeopatici complessi di immunoterapia a dosi infinitesimali progressive in forma di capsule contenenti globuli. OMEOTERAPIA: Rimedi omeopatici complessi in forma di tubi granuli, gocce, sciroppo, capsule (contenenti globuli). Gocce e fiale. BIOM: Rimedi omeo-bioterapici complessi in forma di capsule (contenenti globuli). NUTRACEUTICA: Calcium Van- da, Vita Plus, Artiva, Ferrum Vanda, Magnesio Marino, Gsh-va Glutatione.
Il Manifesto della Medicina Integrata
- La Medicina Integrata promuove l’alleanza tra risorse di cura armonizzate tra loro in modo non contraddittorio e maturate in discipline diverse appartenenti a più epoche e substrati culturali e oggi definite come Biomedicina e CAM (Complementary and Alternative Medicines).
- I suoi presupposti sono: la relazione, la centralità, la complessità e la globalità della persona, la scientificità delle pratiche, la corresponsabilizzazione del soggetto di cura o di salute, la visione della malattia quale fenomeno coemergente da una moltitudine di fattori diversi, la ricerca della salute come priorità.
- La Medicina Integrata riconosce la persona come unità di corpo, mente e spirito in relazione con la propria storia individuale e con l’ambiente e considera l’attuale divisione fra diversi modelli terapeutici un ostacolo da superare in una prospettiva di reciproca ausiliarietà.
- La libertà di scelta terapeutica del cittadino è un diritto che va affermato e tutelato, insieme al riconoscimento della libertà di cura per il medico. Le convinzioni personali, culturali e spirituali di ciascun individuo influenzano l’interpretazione e l’esperienza di malattia e di guarigione.
- La Medicina Integrata contempla i significati di salute e guarigione insieme a quelli di malattia e terapia. Ciascun paziente è insieme oggetto di malattia e soggetto capace di esprimere un potenziale di auto-guarigione che va insegnato e adeguatamente supportato.
- La Medicina Integrata promuove la ricerca sull’efficacia e la sicurezza delle cure a prescindere dalla diversità dei paradigmi dei vari modelli di pratica terapeutica. Le discipline ammesse al modello di Medicina Integrata devono essere garanti di adeguati livelli di sicurezza e di efficacia teorica e pratica.
- La Medicina Integrata coniuga i valori espressi dai cittadini con quelli professionali del medico e di ogni altro operatore sanitario soddisfacendo ai criteri di giustizia sociale e di massima sostenibilità.
- La Medicina Integrata realizza un incontro sincretico fra modelli diversi di medicina, reso necessario dalle nuove conoscenze maturate negli ultimi decenni riguardo l’organismo vivente, e si fonda su un approccio interdisciplinare e non gerarchico all’organizzazione delle cure.
- Le virtù della Medicina Integrata sono: la ragionevolezza nell’uso della conoscenza scientifica, la comprensione delle situazioni e dei problemi della persona, la sensibilità relazionale per favorire la reciproca conoscenza, la prudenza nel decidere gli interventi necessari, la responsabilità quale capacità di prevedere le conseguenze dei propri atti terapeutici, la capacità di ascolto e il valore dell’opinione del malato quindi la comprensione del linguaggio come espressione primaria della persona, l’uso oculato e sobrio delle tecnologie, la pertinenza dei comportamenti terapeutici nei confronti dell’attualità del malato, il valore dell’esperienza nei confronti di ogni forma di conoscenza proceduralizzata.