Cardiospermum Halicacabum, azione cortison-like. - Vanda Omeopatici
Banner Repertorio Medicina Integrata
Cardiospermum Halicacabum, azione cortison-like.
Cardiospermum Halicacabum, azione cortison-like.

Cardiospermum Halicacabum, azione cortison-like.

Azione cortison-like

Il cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicinale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le controindicazioni del farmaco.
Il Cardiospermum halicacabum appartiene alla famiglia delle Saponifere, così dette perché contenenti saponine che generano schiuma con l’acqua, per questo motivo vengono utilizzate nei paesi originari come noci o bacche di sapone per lavare.
Gli effetti cortisone-like di questa pianta furono scoperti in Africa centrale negli anni Dopo averne scoperto gli effetti e le modalità di impiego, furono eseguiti 140 studi medici in diversi paesi: Germania, Austria, Belgio, Spagna, e Olanda.
 Come è fatto il cardiospermum halicacabum? Ha fiori piccoli e bianchi e la droga, cioè la parte utilizzata a scopo medicinale, è costituita dalle parti aeree fresche della pianta in fiore. Il nome specifico del genere “cardiospermum” deriva dall’aspetto dei semi grandi come un grano di pepe, di colore marrone scuro , con cuore bianco facilmente riconoscibile, e la denominazione halicacabum proviene dal greco e significa “barile di sale”.
L’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum vanta proprietà antiallergiche e antinfiammatorie in virtù di un effetto simile a quello esplicato dal cortisone e noto come effetto cortisone-like. I principi attivi responsabili dell’effetto cortisone-like soli fitosteroli contenuti nelle sommità fiorite i quali hanno
  • un’azione antinfiammatoria,
  • idratante,
  • seboregolatrice,
  • antipruriginosa,
  • ma soprattutto sono in grado di stabilizzare le membrane cellulari di pelli e mucose che, in caso di dermatiti, risultano essere meno reattive.

In questo modo non viene compromessa la sintesi dell’epidermide e si evitano situazioni di secchezza o assottigliamento della cute frequenti nelle terapia cortisoniche. Il vantaggio fondamentale di questo cortisone naturale è la sua elevata sicurezza e tollerabilità, anche se usato per un tempo prolungato. Gli estratti della pianta sono utilizzati per uso topico su pazienti affetti da psoriasi, neurodermatiti, dermatite allergica, dermatite seborroica in acuto, in malattie croniche o cronico-recidivanti. La pianta è utile anche per lenire la pelle arrossata, nelle desquamazioni cutanea, nelle punture di insetto e per curare l’eczema da pannolino.

In sintesi, come confermato da studi clinici, l’applicazione topica di cardiospermum halicacabum garantisce gli effetti dei farmaci cortisonici: una buona attività antiflogistica ma senza gli effetti collaterali del cortisone

 Bibliografia

Pharmacognostical evaluation of Cardiospermum halicacabum Linn. leaf and stem. Zalke AS, Duraiswamy B, Gandagule UB, Singh N. Anc Sci Life. 2013 Jul;33(1):15-21. doi: 10.4103/0257-7941.134561.

[Study on chemical constituents of Cardiospermum halicacabum]. Chen J, Wei JH, Cai SF, Miao WS, Pan LW. Zhong Yao Cai. 2013 Feb;36(2):228-30. Chinese.

Cardiospermum halicacabum inhibits cyclophosphamide induced immunosupression and oxidative stress in mice and also regulates iNOS and COX-2 gene expression in LPS stimulated macrophages. Pratheeshkumar P, Kuttan G. Asian Pac J Cancer Prev. 2010;11(5):1245-52.

Antioxidant and anti-inflammatory properties of Cardiospermum halicacabum and its reference compounds ex vivo and in vivo. Huang MH, Huang SS, Wang BS, Wu CH, Sheu MJ, Hou WC, Lin SS, Huang GJ. J Ethnopharmacol. 2011 Jan 27;133(2):743-50. doi: 10.1016/j.jep.2010.11.005. Epub 2010 Nov 10.

Antiinflammatory and Antioxidant Flavonoids and Phenols from Cardiospermum halicacabum ( Dào Dì Líng). Cheng HL, Zhang LJ, Liang YH, Hsu YW, Lee IJ, Liaw CC, Hwang SY, Kuo YH. J Tradit Complement Med. 2013 Jan;3(1):33-40. doi: 10.4103/2225-4110.106541.

Anti-inflammatory and antioxidant compound, rutin in cardiospermum halicacabum leaves. Babu KC, Krishnakumari S. Anc Sci Life. 2005 Oct;25(2):47-9.

pomata cardiospermum vanda 56 crema

Privacy Preference Center

Google Analytics

Profilazione anonima e analisi statistica degli accessi al sito

Google Analytics
Google Analytics

Pixel di Facebook

Profilazione e remarketing tramite Facebook ADV senza cessione di dati a terzi

Pixel di Facebook
Pixel di Facebook