alimentazione e stress
Banner Repertorio Medicina Integrata
Alimentazione e stress in chiave immunologica
Alimentazione e stress in chiave immunologica

Alimentazione e stress in chiave immunologica

Gli studi più significativi portati avanti negli ultimi decenni stanno articolando un ritratto del sistema immunitario con connotati sorprendentemente diversi da come potevamo immaginarlo. Tali indagini hanno svelato la sua profonda interconnessione con altri sistemi e funzioni dell’organismo da cui appariva distinto e distante quali quello endocrinologico, psichico e metabolico, oltre che nervoso. Addirittura esso svolge una funzione decisiva nella fertilità e nella gravidanza. Affascinante la fondamentale influenza che stress e alimentazione hanno su di esso.

Altrettanto inaspettato e stupefacente risulta il suo coinvolgimento in patologie tipiche come la depressione, le dislipidemie, le sindromi dolorose e da affaticamento, considerate finora a carico di tutt’altre strutture e apparati. Il suo ruolo è perciò determinante nel mantenimento della salute e dell’integrità psicofisica tanto quanto nello stabilirsi dello stato di malattia.

L’infiammazione cronica sistemica (low grade inflammation) e l’autoimmunità, che ritroviamo alla base della senescenza precoce e patologica, sono per esempio espressioni di un’alterazione della sua risposta. E’ quindi sul sistema immune che possiamo impostare l’inizio e/o la finitura di un percorso terapeutico che risulti efficace in praticamente tutti gli stati di decadimento patologico dell’organismo. Ma questo solo ricorrendo a strumenti appropriati quali la microimmunoterapia.

alimentazione e stress

Prof. Salvatore Bardaro

Esperto e Docente “Medicina Integrata” c/o UniSiena e UniPavia Facoltà Medicina e Chirurgia. Osservatorio Permanente MNC – FNOMCeO Presidente AMNCO. Odontoiatra, sp. Medicina Interna CFP S. Giovanni Addolorata Roma, sp. Medicina Laboratorio CEDILAB Roma. Ricercatore Qualificato Farmacologia Molecolare. Esperto Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura c/o OMCeO Roma. Esperto-Docente PNEI e Metabolismo c/o Istituto Psicosomatica PNEI Lucca.