Artiva, integratore di glucosamina e condroitina - Vanda Omeopatici
Banner Repertorio Medicina Integrata
Artiva, integratore di glucosamina e condroitina

Artiva, integratore di glucosamina e condroitina

artiva. integratore alimentare di glucosamina e condroitina.


Integratore di glucosamina e condroitina solfato

Confezione da 60 capsule – Capsule Gastroresistenti.

Artiva: principali indicazioni

La particolare combinazione di sostanze presenti in ARTIVA può favorire il mantenimento delle caratteristiche fisiologiche della cartilagine articolare, tessuto le cui proprietà protettive e meccaniche tendono a diminuire con l’invecchiamento o in seguito a traumi.

componenti attivi per una capsula

Condroitina solfato 250 mg
Glucosamina solfato 250 mg
Silicio da biossido di silicio 1,08 mg
Boro da acido borico 0,75 mg
Vitamina C 12 mg

DESCRIZIONE E PROPRIETA’

Glucosamina

è uno zucchero amminico presente nella chitina e nei glicosaminoglicani (quale ad esempio l’acido ialuronico), rappresenta uno dei principali precursori della sintesi delle proteine glicosilate fisiologicamente presenti nel tessuto connettivo di unghie, tendini, pelle, fluidi sinoviali, ossa e cartilagini. Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che la glucosamina, assunta oralmente, può giocare un ruolo importante nel mantenimento della struttura e della funzionalità delle cartilagini articolari; la sua assimilazione è favorita in presenza di Vitamina D, Manganese e Boro.

Condroitina Solfato

è un glicosaminoglicano che si trova normalmente associato a delle proteine a formare i proteoglicani, fisiologici costituenti della matrice extracellulare del tessuto connettivo con ruoli diversificati; nella cartilagine, ad esempio, conferiscono resistenza alla compressione meccanica ed un giusto grado di elasticità. Studi in vitro e in vivo inoltre hanno dimostrato che la somministrazione orale di condroitina solfato può aumentare la concentrazione di acido ialuronico a livello sinoviale favorendo quindi la viscosità articolare.

Silicio

è un minerale che, soprattutto in alcune specie animali, è ritenuto necessario per favorire la corretta formazione di ossa e cartilagini, potendo essere coinvolto nella sintesi di collagene e glicosaminoglicani.

Boro

è un minerale che, da studi in vitro e in vivo, si è dimostrato utile per favorire l’omeostasi del calcio con conseguente effetto positivo sulla calcificazione e sulla resistenza ossea, potendo anche influire sul benessere articolare.

Vitamina C

La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini e delle ossa.


INDICAZIONI PER L’USO: Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.Non superare la dose giornaliera consigliata.


CONTROINDICAZIONI: Controindicato in casi di accertata ipersensibilità ad uno dei componenti, nei bambini, in gravidanza e durante l’allattamento. Contiene derivati dei crostacei. Glucosamina e Condroitina solfato potrebbero ridurre la tolleranza al glucosio e aumentare l’insulino-resistenza, pertanto i soggetti diabetici dovrebbero assumere il prodotto solo sotto consiglio e controllo medico.E’ riportata un’interazione della Glucosamina con anticoagulanti a base di cumarina (warfarin e acenocumarolo); i soggetti in trattamento con anticoagulanti cumarinici dovrebbero quindi consultarsi con il proprio medico.


EFFETTI INDESIDERATI: Non sono stati riscontrati effetti indesiderati alle dosi consigliate.


NOTA: Gli integratori non vanno considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.