L’efficacia dell’Omeopatia sulla Rivista Nature

I più letti

L’efficacia dell’Omeopatia sulla Rivista Nature

Articolo pubblicato dalla rivista Nature il 10 Settembre 2018. Il titolo è: “Ultra diluizioni di Rhus Toxicodendron hanno attenuato le citochine pro infiammatorie e i mediatori ROS del dolore neuropatico nei ratti”.

Link all’articolo su Nature | Scarica l’articolo di Nature in formato PDF

Traduciamo l’abstract:

Nonostante la disponibilità di più agenti terapeutici, la ricerca di nuovi modi di gestire il dolore neuropatico è ancora una sfida.

Lo stress ossidativo e gli inflammatory signaling sono spesso coinvolti nella manifestazione clinica del dolore neuropatico.

Il Toxicodendron pubescens, popolarmente noto come Rhus Tox (RT) è raccomandato nelle medicine alternative come rimedio antinfiammatorio e analgesico.

In prima battuta abbiamo notato attività anti-infiammatorie, anti-artritiche e immunomodulatorie di Rhus Tox.

In seguito, abbiamo valutato l’efficacia antinocicettiva del Rhus Tox nel dolore neuropatico e delineato il suo meccanismo sottostante. Rhus Tox ha ridotto lo stress ossidativo e il rilascio di citochine con il ripristino dei sistemi antiossidanti.

Rhus Tox ha diminuito lo stress ossidativo e nitrosativo riducendo il contenuto di malondialdeide (MDA) e ossido nitrico (NO), rispettivamente con il glutatione regolato (GSH), la superossido dismutasi (SOD) e l’attività catalasi nel nervo sciatico dei ratti.

In particolare, il trattamento con Rhus Tox ha causato una significativa riduzione dei livelli di fattore di necrosi tumorale (TNF-α), interleuchina-6 (IL-6) e interleuchina-1β (IL-1β) rispetto al gruppo di controllo CCI.

L’effetto protettivo del Rhus Tox contro la lesione del nervo sciatico indotto da CCI nello studio istopatologico è stato dimostrato attraverso il mantenimento dell’architettura del nervo normale e l’inibizione dei cambiamenti infiammatori.

Complessivamente, l’effetto neuroprotettivo di Rhus Tox nel dolore neuropatico indotto dalla CCI suggerisce il coinvolgimento di meccanismi anti-ossidanti e anti-infiammatori.Efficacia omeopatia, l'articolo su Nature

L’efficacia dell’Omeopatia sulla rivista Nature

Quando l’Omeopatia non fa notizia

I ricercatori hanno dimostrato non solo che alte diluizioni dinamizzate sono risultate più efficaci del placebo ma che  la loro azione  è  stata simile all’effetto di Gabapentin farmaco convenzionale molto usato. La differenza è che il rimedio omeopatico è risultato  privo di effetti  collaterali e più sicuro.

l’Omeopatia è efficace nel dolore neuropatico dei ratti

In altre parole l’omeopatia è efficace nel dolore neuropatico dei ratti. Fa riflettere che un articolo così importante a favore dell’efficacia dell’Omeopatia  pubblicato su Nature una settimana fa (10 Settembre 2018) a tutt’oggi sia stato sottaciuto e  non abbia avuto una immediata eco sui media del nostro paese come avrebbe meritato, mentre le recenti amplificazioni a sostegno di qualche lavoro contrario e per di più anche sub judice per  correttezza metodologica,  hanno avuto uno spazio mediatico eccezionale.

… Continua la lettura su Quotidiano Sanità

spot_img
spot_img

Vanda Magazine