Banner Repertorio Medicina Integrata

Sponsor Gold Vanda

vanda omeopatici logo

LE MALATTIE DEGENERATIVE

– Reggio Calabria, 24-26 marzo 2016 –

E’ la Degenerazione e la patologia ad essa correlata e conseguente, il tema del XV Congresso Nazionale della FIAMO. La ragione di questa scelta è legata al mutarsi, nell’ultimo secolo, della manifestazione clinica, virata dalle patologie infettive a quelle cronico-degenerative.

La degenerazione è un’alterazione strutturale, morfologica o chimica, subìta da organi, tessuti o cellule (animali o vegetali) per effetto di vari fattori (Dizionario Treccani); può interessare ogni sistema dell’unità strutturale, umana, animale e vegetale.

Le sue più frequenti manifestazioni cliniche nell’uomo: il M. di Alzheimer, il M. di Parkinson, la broncopneumopatica cronica ostruttiva, l’artrosi, la spondilosi e altre ancora meno conosciute. La clinica veterinaria presenta anch’essa manifestazioni severe, e il mondo vegetale quale sorprese può presentare?

E’ intuibile la gravità della Malattia Degenerativa che, per un principio d’evoluzione, si snoda in un percorso cronico; l’Omeopatia potrebbe essere un approccio di cura.

FIAMO si propone di divulgare il corretto insegnamento e uso dell’Omeopatia; il congresso, quindi, si rivolge sia a chi pratica o sta studiando la Medicina Omeopatia sia a chi desidera approcciarla e valutarne le potenzialità.

Come consuetudine, le relazioni relative alla patologia umana si alterneranno a quelle della patologia veterinaria. Valutata positivamente dai partecipanti, si ripropone la formula delle edizioni passate: le relazioni dei ricercatori si affiancano a workshop di approfondimento della Materia Medica Omeopatica, condotti rispettivamente dal dott. Farohk Master (India) e dal dott. M Brunson (Belgio).

Infine la Tavola Rotonda “LA MEDICINA INTEGRATA NEL FUTURO DELLA SANITÀ. QUALE DISPONIBILITÀ DEI MEDICINALI OMEOPATICI” a cui interverranno autorità del settore, sarà un’occasione di dibattito nonché un’opportunità per enunciare, chiarire le problematiche del medico omeopata nel contesto sanitario attuale.

Il Congresso è accreditato ECM per le seguenti figure professioni: Medico Chirurgo, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista con 25,4 crediti.

Sponsor Gold Vanda