Oncologia Integrata Università Santa Rita. - Vanda Omeopatici
Banner Repertorio Medicina Integrata
Oncologia Integrata Università Santa Rita.
Oncologia Integrata Università Santa Rita.

Oncologia Integrata Università Santa Rita.

Oncologia integrata significa ricerca, soprattutto di una condivisione, di tecniche e metodologie che sfruttino sostanze naturali e non, approcci terapeutici in rapporto alla malattia oncologica, per cercare di ridurre gli effetti collaterali delle chemioterapie e l’impatto psico-fisico nei pazienti per quanto riguarda le chemioterapie stesse.

E’ stato osservato che l’uso di queste tecniche porta – spesso e volentieri – ad un miglioramento dei risultati terapeutici e dell’accettazione del proprio Status.

A livello internazionale c’è un enorme interesse e molto fermento in questo settore, con la nascita di società che si occupano di oncologia integrata, da cui se ne può dedurre che l’uso combinato di tecniche integrative ad ausilio e non della medicina allopatica, è una realtà dei giorni nostri.

In Italia si sta lavorando in questa direzione. Noi lo facciamo anche attraverso le università, ed interessando anche altre strutture, come l’Istituto Superiore di Sanità, in cui esiste un Dipartimento che si occupa dell’uso di sostanze naturali in oncologia.

Dal punto di vista strettamente terapeutico, vi sono già anche in altre realtà nazionali e internazionali reali possibilità di utilizzo delle metodologie classiche – la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia – in associazione con le sostanze naturali. Sembra che pian piano stia sempre più aumentando la sensibilità tecnico-scientifica e il consenso medico nei confronti di questo tipo di terapie.

La maggior parte delle patologie ne risentono positivamente: i pazienti, poi, si sentono meglio, sia che ci siano patologie del sangue, quindi quelle ematologiche, sia per quanto riguarda i tumori solidi. In più – e questo è interessante – inizia a farsi strada il pensiero che la nutrizione sia uno dei cardini più importanti nel trattamento dei pazienti oncologici.

L’Università degli Studi “Santa Rita”, da sempre sensibile a questi temi, organizza una giornata teorico-pratica di presentazione e discussione su alcune di queste tematiche, organizzata dal Prof. Dr. Visconti e dal Dr. Episodio, esperti rispettivamente in medicina cinese ed omotossicologia, che esporranno le metodiche di diagnosi e trattamento integrativo applicato all’oncologia, servendosi di tecniche diagnostiche e valutative peculiari della medicina integrativa.

Si parlerà dai chemioterapici alle tecniche di valutazione dello stato del paziente con particolare focus sulle tecniche integrative: agopuntura, omotossicologia ed alle tecniche di valutazione delle dosi terapeutiche con la kinesiologia applicata.

COORDINATORE E DOCENTE: Prof. Dott. Marco Visconti, Professore di Clinica Medica e Medicina Cinese (Medico-Chirurgo, Esperto in Fisiatria, in Medicina Tradizionale (MTC) e Classica Cinese (MCC), perfezionato in Intolleranze Alimentari, Micro Elettro Massaggio, Senior Expert MTC e MCC.).

DOCENTI

Prof. Angelo De Martino – Rettore Università S. Rita
Prof. Massimo Bonucci – ARTOI Patologo clinico
Prof. Marco Visconti – Medicina Classica Cinese – unisrita
Prof. Maurizio Episodio – unisrita Omotossicologia e Medicina Cinese

Prof. Maurizio Orputi – unisrita – Tecniche Complementari in Medicina Cinese –
Prof.ssa Giovanna Franconi, Dip. di Medicina dei Sistemi, Università Tor Vergata – Roma
Prof.ssa Daniela Proia – Psicologa, unisrita
Dr.ssa Sabrina Capurso – Geriatra, Osp. Bracciano

Per Informazioni sul Corso:

Prof. Dr. Marco Visconti
E.mail: visconti@unisrita.it
Telefono: 328/6114191