Alimenti antiossidanti: perché sono così importanti?

I più letti

Alimenti antiossidanti

Riguardo gli alimenti antiossidanti ci sono alcuni punti concatenati tra loro che dovrebbero essere chiari a tutti, specialmente a Medici, Operatori Sanitari e Genitori:

  1. Oggi viviamo in un ambiente fortemente inquinato che, per motivi molto diversi, interessa dal Nord al Sud tutto il nostro paese.
  2. Alcune sostanze chimiche che tutti noi ingeriamo (inquinanti di aria, acqua e terra) sono tossiche e squilibranti il nostro organismo.
  3. Tali sostanze sono ancora piùpericolose in persone immunologicamente immature (bambini) o immunologicamente deboli (bambini, anziani e malati di qualsiasi età).
  4. Queste sostanze agiscono o scatenando una patologia latente, o causandola ex-novo (a seconda della dose assunta), o aggravandola se già presente (indipendentemente dall’età della persona o dalla sua patologia).
  5. Il nostro organismo si difende in vari modi dagli inquinanti, ma per farlo ha bisogno di avere le sue capacità reattive molto ben sviluppate.
  6. Le difese immunitarie e le barriere biologiche del nostro organismo ci proteggono solo se sono dotate di un buon corredo enzimatico.
  7. Gli enzimi che attivano le nostre funzioni biologiche protettive sono attivati a loro volta da vitamine e minerali, mentre i danni dell’inquinamento sono contrastati dagli antiossidanti e da una buona funzione di fegato e reni.
  8. L’alimentazione che ci fornisce vitamine, minerali e antiossidanti e che mantiene e protegge le funzioni epatica e renale è quella biologica a base di cereali integrali, legumi, verdura, frutta, semi oleaginosi e che è integrata da molta acqua. Alimenti antiossidanti: infografica per una corretta alimentazione
  9. L’alimentazione che non ci apporta gli elementi nutrizionali essenziali (cioè vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi e antiossidanti) e che anzi ci impoverisce di quelli che già abbiamo è quella a base di zuccheri semplici come i dolci, raffinati e altri cibi non biologici, specie se confezionati.

 

alimenti antiossidanti

spot_img
spot_img

Vanda Magazine