Alimenti antiossidanti: perché sono così importanti? - Vanda Omeopatici
Banner Repertorio Medicina Integrata
Alimenti antiossidanti: perché sono così importanti?
Alimenti antiossidanti: perché sono così importanti?

Alimenti antiossidanti: perché sono così importanti?

Alimenti antiossidanti

Riguardo gli alimenti antiossidanti ci sono alcuni punti concatenati tra loro che dovrebbero essere chiari a tutti, specialmente a Medici, Operatori Sanitari e Genitori:

  1. Oggi viviamo in un ambiente fortemente inquinato che, per motivi molto diversi, interessa dal Nord al Sud tutto il nostro paese.
  2. Le sostanze chimiche che tutti noi ingeriamo (farmaci e inquinanti di aria, acqua, terra e cibo) sono fortemente tossiche e squilibranti il nostro organismo.
  3. Tali sostanze sono ancora più patogene in persone immunologicamente immature (bambini) o immunologicamente deboli (bambini, anziani e malati di qualsiasi età).
  4. Queste sostanze chimiche agiscono o scatenando una patologia latente, o causandola ex-novo (a seconda della dose assunta), o aggravandola se già presente (indipendentemente dall’età della persona o dalla sua patologia).
  5. Il nostro organismo si difende in vari modi dagli inquinanti, ma per farlo ha bisogno di avere le sue capacità reattive molto ben sviluppate.
  6. Le difese immunitarie e le barriere biologiche del nostro organismo ci proteggono solo se sono dotate di un buon corredo enzimatico.
  7. Gli enzimi che attivano le nostre funzioni biologiche protettive sono attivati a loro volta da vitamine e minerali, mentre i danni dell’inquinamento sono contrastati dagli antiossidanti e da una buona funzione di fegato e reni.
  8. L’alimentazione che ci fornisce vitamine, minerali e antiossidanti e che mantiene e protegge le funzioni epatica e renale è quella biologica a base di cereali integrali, legumi, verdura, frutta, semi oleaginosi e che è integrata da molta acqua.Alimenti antiossidanti: infografica per una corretta alimentazione
  9. L’alimentazione invece che – secondo alcuni – oggigiorno più apporta al nostro organismo sostanze tossiche è quella animale e in particolare quella a base di carne rossa, specie se processata, e latte vaccino.
  10. L’alimentazione che non ci apporta gli elementi nutrizionali essenziali (cioè vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi e antiossidanti) e che anzi ci impoverisce di quelli che già abbiamo è quella a base di zuccheri semplici come i dolci, raffinati e altri cibi non biologici, specie se confezionati.

 

alimenti antiossidanti

Privacy Preference Center

Google Analytics

Profilazione anonima e analisi statistica degli accessi al sito

Google Analytics
Google Analytics

Pixel di Facebook

Profilazione e remarketing tramite Facebook ADV senza cessione di dati a terzi

Pixel di Facebook
Pixel di Facebook