"La medicina convenzionale è provata, l'Omeopatia non lo è". Falso
Banner Repertorio Medicina Integrata
“La medicina convenzionale è provata, l’Omeopatia non lo è”. Falso
“La medicina convenzionale è provata, l’Omeopatia non lo è”. Falso

“La medicina convenzionale è provata, l’Omeopatia non lo è”. Falso

Omeopatia Vs medicina convenzionale

Si dice spesso che la medicina convenzionale è provata, mentre l’Omeopatia non lo è. Questo è falso. Si tratta di una credenza diffusa, ma in realtà la situazione non è poi così netta.

Sia che stiamo discutendo di medicina convenzionale che di Omeopatia, la scienza non può essere ridotta alla scelta tra bianco o nero, nel mezzo c’è un ricco ventaglio di sfumature di grigio che non è possibile ignorare.

Il British Medical Journal e i dati sulle evidenze scientifiche delle CAM

Un articolo del prestigioso British Medical Journal (BMJ) (1) osservando le prove scientifiche dietro i trattamenti NHS ha trovato che il 46% dei 2.500 trattamenti NHS comunemente utilizzati sono di efficacia sconosciuta, e solo del 13% si conosce l’efficacia:

 

Il British Medical Journal e i dati sulle evidenze scientifiche delle CAM
Una infografica che mostra le evidenze scientifiche nei trattamenti comunemente utilizzati dal National Health Service inglese

Se consideriamo tutte le evidenze – la percentuale degli studi che sono positivi, negativi o non conclusivi – sono notevolmente simili nelle due discipline

La quantità di ricerche effettuate in medicina convenzionale è vasta rispetto al relativamente nuovo campo di ricerca omeopatica, ma quando si guarda il confronto tra le evidenze, scopriamo che sono simili. Sia per l’uno che per l’altro i Trials possono essere positivi, negativi o inconcludenti.

La ricerca deve continuare in tutti i campi per aiutare la politica, i pazienti e i medici a prendere le migliori decisioni possibili, ma al momento, molte decisioni non possono essere basate su prove scientifiche definitive, in quanto non vi sono dati sufficienti.

Confronto tra Omeopatia e Medicina convenzionale sulle evidenze scientifiche
Garrow J S. What to do about CAM? How much of orthodox medicine is evidence based? BMJ, 2007; 335: 951

Sebbene vi sia  la percezione che nella medicina il processo decisionale sia basato sulle evidenze, “I dati suggeriscono che…gran parte delle decisioni sui trattamenti sono basate  ancora sui giudizi individuali di medici e pazienti.” (1)

 

Note bibliografiche

  1. Garrow J S. What to do about CAM? How much of orthodox medicine is evidence based? BMJ, 2007; 335: 951 | PubMed

A cura di: Redazione. Tratto da https://www.hri-research.org