Cacao, le proprietà
L’Estratto di Cacao vanta tra i suoi diversi principi attivi: le epicatechine e le catechine, le procianidine, gli Alcaloidi come la teobromina (principale componente) e la caffeina, la quercetina, il resveratrolo, i Glicosidi bioattivi.
A causa di ciò ha dimostrato di avere numerosi effetti benefici sull’organismo:
- riduce la pressione arteriosa;
- controlla la colesterolemia;
- sostiene la funzionalità cardiaca;
- esercita un’azione antiossidante;
- migliora la funzionalità neurologica e le capacità percettive;
- migliora i principali parametri metabolici, tra i quali la glicemia.
Estratto di Cacao, il suo aiuto nella perdita di peso corporeo
Inoltre è stato ampiamente impiegato in diversi trials clinici orientati anche alla valutazione della perdita di peso corporeo. I buoni risultati osservati hanno quindi spinto i ricercatori a valutarne i principali meccanismi d’azione.
Dai tantissimi studi pubblicati, l’estratto di cacao sembrerebbe:
1 ) Migliorare la SENSIBILITÀ RECETTORIALE ALLA LEPTINA, severamente compromessa nei soggetti obesi e dismetabolici, senza tuttavia influenzare le concentrazioni sistemiche di questa adipochina.
Attività biologicamente riconducibile all’azione antinfiammatoria di alcuni principi attivi presenti nell’estratto di cacao;
- Di Renzo L1, et al Effects of dark chocolate in a population of normal weight obese women: a pilot study. Eur Rev Med Pharmacol Sci. (2013)
- Meier CA1, et al IL-1 receptor antagonist serum levels are increased in human obesity: a possible link to the resistance to leptin . J Clin Endocrinol Metab. (2002)
2) Ottimizzare il METABOLISMO OSSIDATIVO DEGLI ACIDI GRASSI, anche nei soggetti in sovrappeso, determinando così un netto miglioramento del profilo lipidemico e della performance energetica;
- Davison K1, et al Effect of cocoa flavanols and exercise on cardiometabolic risk factors in overweight and obese subjects . Int J Obes (Lond). (2008)
3) Migliorare la SENSIBILITÀ INSULINICA, soprattutto a livello muscolare, permettendo un uptake più rapido di glucosio e un conseguente metabolismo ossidativo più efficace. Attività preziosa sia nel correggere eventuali iperglicemie che nell’ottimizzare le capacità metaboliche del soggetto.
- Grassi D1, et al Cocoa reduces blood pressure and insulin resistance and improves endothelium-dependent vasodilation in hypertensives. Hypertension. (2005)
Estratto di Cacao, utile contro la fame nervosa e alleato contro la depressione
Infine l’estratto di cacao è attivo nel controllo della fame nervosa, dell’umore e della depressione per i suoi contenuti in serotonina, feniletilammina e tetraidroisochinoline con effetto dopaminergico e antiMAO.